Agriturismo Casale Del Noce

La primavera a tavola: frutta e verdura a volontà con qualche sfizio!

Rinnovarsi, rigenerarsi, depurarsi: sono queste le parole d’ordine della primavera.

Questa stagione è infatti il momento dell’anno in cui i nostri sensi si risvegliano dopo il lungo letargo dell’inverno: sentiamo il bisogno di depurarci, di disintossicarci, di assumere un nuovo aspetto.

Le giornate si allungano e le temperature si fanno più miti, ma purtroppo vi è anche il rovescio della medaglia:  iniziamo talvolta ad avvertire una serie di piccoli malesseri quotidiani, derivati proprio dal rifiorire della natura che provoca, specie nei soggetti più anziani, una serie di sintomatologie come ansia, depressione, stanchezza, palpitazioni.
Ma molti di questi sintomi possono essere curati a tavola con una corretta alimentazione.

E allora via libera agli alimenti, rigorosamente di stagione, che siano rinfrescanti, depurativi e leggeri.

Carciofi, asparagi, cavolfiori, fave, piselli, porri, rucola, spinaci, cicoria sono le verdure che vanno gustate sia come contorno sia come ingredienti di gustose ricette che appagano non solo lo stomaco, ma anche la vista, grazie ai colori vivaci e allegri.

Da mangiare all’aria aperta, per esempio in occasione di un picnic o sulla terrazza, questi cibi si prestano a tante ricette e soprattutto hanno un effetto benefico sul nostro corpo: sono ricchi di vitamine e sali minerali, hanno una funzione antiossidante e diuretica, contrastano l’accumulo di grassi e di colesterolo.

Accanto alle verdure, non possono mancare le tante varietà di frutta che la primavera ci offre: kiwi, pompelmo, albicocche, ciliegie, fragole diventano una macedonia di colori e di sapori intensi, che possono essere accompagnati da una sfiziosa coppa di yogurt o di gelato… perché si sa, è difficile non cedere a certe tentazioni!

casaledelnoce

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *